Il “Tour Music Fest – The European Music Contest – XV Edizione” ha come mission principale quella di offrire un’esperienza musicale che punta alla crescita artistica di tutti gli artisti partecipanti e di presentare e promuovere, al pubblico e agli addetti al settore dell’industria musicale, le nuove leve e i nuovi progetti artistici del panorama musicale europeo, senza preclusioni relative ai generi musicali, e di offrire agli artisti supporto e orientamento professionale per la costruzione di un percorso professionale nel mondo della musica.
SOGGETTO PROMOTORE
Euro Music Network S.r.l. (d’ora in poi Organizzazione) – Sede Operativa: Via Monte Giberto 29, 00138 Roma (RM) Italia. Sede legale Via Pola 14, 00138 Terni (TR) Italia. C.F./P.Iva 01555660552, R.E.A. TR – 106372.
compilare il modulo d’iscrizione online nella sezione “Iscriviti Ora” sul sito ufficiale della manifestazione www.tourmusicfest.it.
La compilazione del modulo online è l’unica modalità per partecipare al “Tour Music Fest – The European Music Contest”.
PARTECIPAZIONE DI ARTISTI MINORENNI
É consentita la partecipazione di artisti minorenni, singoli o componenti di una band. I Partecipanti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore oppure da un responsabile maggiorenne che abbia con sé il proprio documento di riconoscimento valido, l’autorizzazione da parte di un genitore e la copia di un documento di riconoscimento valido del genitore.
PARTECIPAZIONE ALLO STEP 1 – SMART AUDITION
Per partecipare alle selezioni della Smart Audition l’artista/duo/Band dovrà versare l’importo di €29 (Iva Inclusa) come caparra per le spese di segreteria e iscrizione alla manifestazione tramite le opzioni di pagamento riportate di seguito nel paragrafo “Metodi di pagamento”;
Nel caso in cui l’artista/duo/band non fosse decretato “idoneo” dalla commissione artistica, durante le selezioni della Smart Audition, la caparra versata(€ 29 Iva Inclusa) sarà totalmente rimborsata dall’organizzazione.
Effettuando il versamento indicato l’Artista/Band parteciperà di diritto alle selezioni della SMART AUDITION del Tour Music Fest – The European Music Contest – XV Edizione ed avrà diritto a:
Il versamento dovrà essere effettuato entro 7 giorni dall’invio del modulo d’iscrizione, pena un aumento di €10 sulla quota di iscrizione. Il versamento deve essere comunque effettuato entro e non oltre 20 giorni dalla data dell’invio del modulo di iscrizione.
Nel caso in cui l’Artista/Band non dovesse superare la “SMART AUDITION” l’organizzazione provvederà ad offrire gratuitamente la consulenza online.
Nel caso in cui l’Artista/Band dovesse iscriversi alla manifestazione in una data troppo vicina alla convocazione alle Live Audition, l’organizzazione, per una questione di tempistiche ristrette, non può garantire la partecipazione alla consulenza online e l’artista passerà direttamente allo step delle Live Audition.
PARTECIPAZIONE AGLI STEP SUCCESSIVI (Live Audition, Finali Nazionali, Finale Europea)
Solo per gli artisti/Band che saranno risultati idonei alle selezioni della SMART AUDITION verrà richiesto il saldo della quota di iscrizione corrispondente a:
Effettuato il saldo della quota di iscrizione suddetta, l’Artista/Band parteciperà di diritto alla LIVE AUDITION del Tour Music Fest – The European Music Contest – XV Edizione italiana, seguendo la procedura che sarà indicata dallo staff organizzativo, e avrà diritto a:
La suddetta quota dovrà essere versata solo in caso del superamento della “SMART AUDITION” ed è l’unica richiesta per partecipare alle selezioni del Festival. In caso di accesso alle fasi successive, NON saranno richieste ulteriori quote.
La quota è riferita all’artista/duo/band e non a persona. La quota rimane invariata anche per le formazioni composte da più elementi (Duo, Trio, Band fino ad un massimo di 5 elementi). Per le band che superano i 5 elementi verrà richiesta un’integrazione di € 15 (iva inclusa) per ogni elemento in più.
La quota versata non è rimborsabile. In caso di eventi non imputabili all’organizzazione che pregiudichino la realizzazione delle selezioni artistiche, corsi formativi e/o eventi musicali collegati al festival, sarà premura dell’organizzazione informare gli artisti sulle nuove modalità o sul rinvio degli eventi e sulle nuove date programmate.
L’Artista/Band potrà effettuare il pagamento tramite i seguenti metodi:
Effettuato il versamento si richiede di inviare copia della ricevuta tramite email a info@tourmusicfest.it
Le Smart Audition rappresentano la selezione artistica preliminare del Tour Music Fest e si articolano in 3 step:
L’obiettivo dell’Artista/Band è quello di raggiungere l’idoneità artistica, decretata dalla commissione, che dà diritto alla successiva partecipazione alla LIVE AUDITION.
INVIO DEMO
La selezione viene effettuata tramite l’ascolto di una registrazione audio o audio/video (d’ora in poi denominata DEMO) dell’Artista/Band partecipante.
Per sostenere la Smart Audition i partecipanti dovranno inviare all’organizzazione una DEMO (una registrazione audio o audio/video) contenente un unico brano della durata massima di 4 minuti (5 minuti per la categoria Original Band); i partecipanti delle categorie Dj e Dj Producer dovranno inviare un video in cui si propone un Dj set della durata massima di 5 minuti mixando un minimo di 3 brani.
La demo dovrà essere inviata online tramite il sito web della manifestazione. Il link per l’invio della demo verrà inviato tramite mail all’indirizzo indicato dall’Artista/Band partecipante.
La DEMO può essere inviata in uno dei seguenti formati:
L’organizzazione confermerà all’Artista/Band partecipante la ricezione della DEMO inviando una mail di conferma all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.
VALUTAZIONE E COMUNICAZIONE DELL’ESITO
La commissione procederà all’ascolto e alla valutazione delle DEMO. L’organizzazione provvederà ad inviare tramite mail l’esito decretato dalla commissione unitamente ai giudizi espressi, per parametro artistico in fase di ascolto e valutazione, entro 14 GG successivi alla ricezione della DEMO.
CONSULENZA PROFESSIONALE ONLINE
Con il fine di offrire un’occasione di crescita artistica a tutti i partecipanti alla manifestazione la commissione offrirà una consulenza artistica personalizzata ad ogni Artista/Band partecipante.
Le consulenze si terranno online tramite videoconferenza utilizzando l’applicazione ZOOM (https://www.zoom.us/).
Gli artisti partecipanti alla Smart Audition riceveranno una email di convocazione con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data della consulenza, contenente data, orario e tutte le informazioni utili per prepararsi al meglio per l’incontro con la commissione.
L’Artista/Band potrà richiedere un numero massimo di 1 spostamento di data/orario per la consulenza online. L’artista/band dopo aver inviato all’organizzazione la conferma di partecipazione alla consulenza nel giorno/orario concordato, in caso di assenza non avrà diritto a una nuova convocazione per la consulenza online offerta della commmissione. La consulenza online non è obbligatoria, nè vincolante rispetto alla partecipazione alle Live Audition.
*ARTISTI MINORENNI
Per gli artisti minorenni durante la consulenza online è necessaria la presenza di un genitore oppure di un responsabile maggiorenne che abbia con sé il proprio documento di riconoscimento valido, l’autorizzazione da parte di un genitore e la copia di un documento di riconoscimento valido del genitore.
Le Live Audition del Tour Music Fest, programmate tra Luglio e Settembre 2023, si svolgono in circa 15 città italiane con lo scopo di agevolare il più possibile gli artisti nelle spese di spostamento.
Le Live Audition si terranno dal vivo al cospetto della commissione artistica che si occuperà della valutazione degli artisti/Band partecipanti. Verrà richiesta l’esecuzione di un brano (di un Dj set per le categorie DJ e DJ Producer), a libera scelta dell’Artista/Band e/o su indicazione della commissione artistica comunicata durante la consulenza online.
Le Live Audition si svolgeranno nelle seguenti modalità:
CONVOCAZIONE SU APPUNTAMENTO
Le Live Audition vengono programmate su appuntamento evitando file di attesa per l’Artista/Band al momento della partecipazione.
La tappa di riferimento dell’Artista/Band verrà comunicata in base alla città/tappa più vicina alla provincia comunicata al momento dell’iscrizione online.
Gli artisti partecipanti alle Live Audition riceveranno una email di convocazione con almeno 18 giorni di anticipo rispetto alla data di audizione, con data, orario e location insieme a tutte le informazioni utili per prepararsi al meglio e nei giusti tempi.
Dopo la convocazione l’Artista/Band ha la possibilità di effettuare un massimo di uno spostamento di tappa, data o orario, in base alle disponibilità e alle proposte dell’organizzazione.
MODALITÁ AUDIZIONE
Le Live Audition si svolgeranno nelle seguenti modalità:
STRUMENTAZIONE TECNICA
Gli Artisti dovranno provvedere autonomamente a tutta la strumentazione personale necessaria per la propria esibizione, fatta esclusione della seguente strumentazione fornita dall’organizzazione:
CONSULENZA LIVE
Al termine dell’audizione l’Artista/Band potrà confrontarsi con la commissione artistica per ricevere una consulenza rispetto alla performance presentata in fase di audizione.
CORSI FORMATIVI FACOLTATIVI: CITY MUSIC CAMP
Saranno organizzati corsi di formazione musicale denominati “City Music Camp” destinati a tutti gli artisti, di qualsiasi categoria artistica, che avranno accesso alle LIVE AUDITION. I corsi si svolgeranno in 8 città italiane. All’interno dei programmi dei corsi è previsto lo svolgimento delle Live Audition.
I City Music Camp sono facoltativi e non obbligatori per il percorso della manifestazione. Per maggiori informazioni: clicca qui
COMUNICAZIONE ESITI
Il passaggio alla fase successiva verrà stabilito in base ad una graduatoria artistica nazionale, tramite la quale verranno selezionati i finalisti nazionali.
L’esito delle LIVE AUDITION sarà comunicato al termine dello svolgimento di tutte le Live Audition, pubblicando i nominativi di coloro che avranno accesso alla fase successiva, Finali Nazionali, sul sito ufficiale www.tourmusicfest.it e sui canali media della manifestazione.
La commissione selezionerà un minimo di:
N° 40 artisti finalisti per la categoria “Cantanti Interpreti”;
N° 20 artisti finalisti per la categoria “Cantanti Interpreti Over”;
N° 40 artisti finalisti per la categoria “Cantautori”;
N° 20 artisti finalisti per la categoria “Cantautori Over”;
N° 30 artisti finalisti per la categoria “Junior Singer”;
N° 20 artisti finalisti per la categoria “Baby Singer”;
N° 30 artisti finalisti per la categoria “Rapper”;
N° 30 band finaliste per la categoria “Original Band”;
N° 20 artisti finalisti per le categorie “Musicisti”;
N° 10 artisti finalisti per le categorie “Musicisti Junior”;
N° 30 artisti finalisti per la categoria “DJ”;
N° 20 artisti finalisti per la categoria “DJ Producer”.
N° 20 artisti finalisti per la categoria “Autori”;
Successivamente tutti gli Artisti/Band, indipendentemente dal passaggio alle Finali Nazionali, riceveranno tramite email:
MISURE SANITARIE E DI SICUREZZA
Poiché la salute e la sicurezza dei nostri artisti e del nostro team sono la nostra principale priorità, l’organizzazione adotta un approccio consapevole basato su capacità ridotta, distanziamento sociale, pulizia e disinfezione della strumentazione e dei locali rinforzate in accordo con le linee guida delle autorità sanitarie e del lavoro e si richiederà l’utilizzo di mascherine agli artisti e membri del team durante gli eventi. Il nostro team sarà tenuto sotto stretto controllo sanitario effettuando analisi sierologiche/tamponi e sarà sottoposto a vaccinazione anti-Covid19.
L’organizzazione continuerà ad aggiornare le misure sanitarie e di sicurezza in accordo con le linee guida delle Autorità italiane.
REGOLE GENERALI PER LA SELEZIONE ARTISTICA
L’elenco dei premi finali è disponibile nella sezione premi in palio del sito ufficiale www.tourmusicfest.it.
TRATTAMENTO DEI DATI E LIBERATORIE
LIBERATORIA IMMAGINE
Tutti i partecipanti concedono liberatoria a titolo gratuito per i diritti di immagine relativi alla partecipazione al festival, con lo scopo di effettuare eventuali riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio/video, anche realizzate da Soggetti terzi autorizzati dall’organizzazione, su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto e ad utilizzare, anche a mezzo soggetti terzi autorizzati, le riprese e/o registrazioni di cui sopra, sia nella sua integrità sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, Internet, audiovisiva, ecc. in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico, in Italia e all’estero.
TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del GDPR 2016/679, recante disposizioni a tutela del trattamento dei dati personali, il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento, per eventualmente elaborare: a) studi ricerche, statistiche ed indagini di mercato; b) inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali inerenti al festival. Privacy Policy
Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L’organizzazione potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Festival, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione. I presenti articoli sono parte integrante del regolamento generale del “Tour Music Fest – The European Music Contest – XV Edizione italiana”. Pertanto, relativamente ai punti non passati in rassegna, ci si riferirà al regolamento stesso, accettando espressamente in ogni sua parte per presa visione.