Come funziona il Tour Music Fest? - Tour Music Fest
logo tour music fest

UNA COMPETIZIONE NATA PER CRESCERE E COLLABORARE

Nato in Italia nel 2007 il Tour Music Fest è il primo festival a livello mondiale con una nuova concezione di concorso. Le attività sono concentrate per offrire a tutti i partecipanti un’esperienza utile, formativa e divertente oltre alla grande opportunità di connettersi con artisti e addetti al settore e vincere grandi premi in palio. 

Vuoi partecipare? Ecco gli step!

LE FASI DEL CONTEST

4 STEP DI SELEZIONE.
una grande esperienza!

# 1
SMART AUDITION

La prima fase di idoneità del TMF, si svolge online e gli artisti partecipanti ricevono una consulenza con i coach TMF.

# 2
LIVE AUDITION

Gli artisti/band si esibiscono Live netta tappa più vicina alla presenza dei coach TMF. Gli artisti possono scegliere se partecipare o meno ai City Music Camp.

# 3
NATIONAL FINAL

Gli artisti si esibiscono sul prestigioso palco delle finali del Tour Music Fest incontrando artisti e professionisti provenienti da tutta italia.

# 4
EUROPEAN FINALS

Le finali europee coinvolgono tutti gli artisti selezionati nelle selezioni precedenti nelle 9 nazioni europee partecipanti.

#Step1.

SMART AUDITION

Come funziona

#1 Invio materiale

#2 Valutazione Artistica

#3 Consulenza Artistica

Smart audition Tour Music Fest

#Step 2.

Live Audition Tour Music Fest

COME FUNZIONANO LE LIVE AUDITION

LA TUA MUSICA DAL VIVO

Performance dal vivo

Consulenza con i coach

Evaluation and media

City Music Camp

Una full immersion nella tua musica

SCOPRI I NOSTRI CITY MUSIC CAMP

Un weekend, 20 ore di formazione, masterclass, incontri artistici e laboratori, in 6 città italiane.

live audition Tour

Le date e le città delle Live Audition del Tour Music Fest:

  • TORINO

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • GENOVA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • MILANO

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • BRESCIA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • VERONA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • PADOVA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • BOLOGNA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • RIMINI

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • ASCOLI P.

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • PESCARA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • FIRENZE

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • LIVORNO

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • ROMA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • LATINA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • NAPOLI

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • SALERNO

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • BARI

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • LECCE

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • PALERMO

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • MESSINA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • CATANIA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

  • PERUGIA

    AGOSTO/SETTEMBRE 2024

#Step 3.

Durante le finali nazionali vengono selezionati gli artisti e le band che accederanno alla finalissima europea. Durante le finali gli artisti vengono supportati dalla commissione ad ogni step per migliorare le proprie performance. Gli artisti hanno l’occasione di partecipare gratuitamente alle masterclass, ai laboratori e agli incontri artistici con artisti di fama e i migliori professionisti del settore. Le finali nazionali sono un’ottima occasione per conoscere nuovi artisti provenienti da tutta la nazione con cui stringere collaborazioni ed entrare in contatto con etichette discografiche, produttori e coach di fama internazionale. 

#Step 4.

I migliori artisti e band selezionati ogni anno in tutta Europa si esibiscono dal vivo alle finali europee su un palcoscenico mozzafiato, davanti a un pubblico incredibile e al cospetto della commissione artistica internazionale del TMF. Il più grande evento europeo dedicato alla musica emergente. 

PROFESSIONISTI, ARTISTI, PRODUTTORI

LA NOSTRA COMMISSIONE

Beppe Vessicchio

Presidente commissione Italia

ENSI

Direttore commissione finali RAP

Kara Dio Guardi

Autrice e produttrice di Pink, Anastacia, Adam Lambert

DJ MAZAY

Direttore commissione finali DJ Contest

ANNALU

Cantante e influencer

Paola Folli

Cantante e formatrice
Plus dedicati agli artisti
Scopri tutte le attività e i Plus che dedichiamo ai partecipanti.
Trova la tua categoria artistica
Sei un cantante? Un Rapper? Un Musicista o un DJ? Scrivi canzoni o hai una band? Trova la tua categoria!
Scopri i premi in palio
10.000 Euro per la tua musica, borse di studio, tour e contratti discografici.
La commissione Artistica
Scopri i personaggi, i coach e gli addetti al settore della commissione artistica.

Nuova edizione

VIVI UNA GRANDE ESPERIENZA

Partecipa alla nuova edizione del Tour Music Fest e metti in risalto la tua passione per la musica.

DICONO DI NOI

TMF VIDEOS

FAQ

LE DOMANDE PIù frequenti

Nato in Italia nel 2007 è il più grande concorso musicale d’Europa. Il Tour Music Fest è il primo festival a livello mondiale con una nuova concezione di concorso. Tutti i meccanismi sono concentrati per offrire a tutti i partecipanti un’esperienza utile, formativa e divertente piuttosto che focalizzarsi esclusivamente nella scelta di un vincitore. Una manifestazione che punta alla crescita artistica creando un’esperienza musicale straordinaria per ogni singolo artista o band che prenda parte al concorso, offrendo formazione, consulenze, orientamento professionale, motivazione e massimo rispetto per chi mette in gioco il proprio talento.

Ve la immaginate una Metal Band gareggiare con un cantante di cover? Ogni tipologia di artista ha una sua categoria ed ogni percorso è stato creato per valorizzare gli artisti e per gareggiare ad armi pari. Le categorie artistiche sono suddivise in: Cantanti Interpreti, Cantautori, Rapper, Original Band, Musicisti, Junior Singer (11/16 anni), Baby Singer (5/10 anni), DJ, DJ Producer e Autori di canzoni. Puoi trovare la tua categoria a questo link https://tourmusicfest.it/categorie-artistiche

Scegli una categoria e compila il form di iscrizione che troverai cliccando sul pulsante “ISCRIVITI”. Segui gli step indicati all’interno della email di conferma. Uno dei nostri tutor ti contatterà per darti tutte le informazioni che vorrai. Puoi compilareil modulo di iscrizione cliccando qui https://tourmusicfest.it/iscriviti/tmf

Per partecipare al TMF è necessario inviare un brano delle durata minima di 3 minuti. Il file può essere audio o video. Può essere una registrazione audio fatta da casa o in studio, oppure il video di una performance dal vivo o un videoclip. 

Il percorso si articola in 4 fasi. Si parte con la Smart audition, la prima fase di selezione online del Tour Music Fest. Gli artisti idonei parteciperanno alle Live Audition in 23 città italiane fino ad arrivare alla finalissima che si svolgerà a San Marino.

Il TMF nasce per offrire un’esperienza musicale agli  artisti emergenti. Durante il percorso del festival il TMF offre ai propri partecipanti tante attività aggiuntive con il fine di poter conoscere, imparare, crescere, confrontarsi con gli addetti al settore e gli artisti partecipanti. Cliccando sul link seguente troverai la pagina dedicata con tutti i plus. https://tourmusicfest.it/plus

I nostri Tutor sono le persone del nostro team che seguono e supportano organizzativamente gli artisti durante tutta la manifestazione. Ogni artista ha un Tutor dedicato durante tutto il periodo di partecipazione.

La SMART AUDITION, la prima fase di idoneità del TMF, si svolge online. La selezione avviene tramite l’invio di una registrazione, audio o video che la Commissione Artistica ascolterà e valuterà. In caso di Idoneità l’artista riceverà una Consulenza Artistica online personalizzata e su appuntamento con la commissione.

Le consulenze online del Tour Music Fest sono incontri artisti privati, effettuati in video chiamata, solitamente tramite la piattaforma Zoom, con uno dei coach della commissione TMF che offrirà consigli all’artista in vista della performance alle Live Audition.

Il feedback artistico del Tour Music Fest (TMF) è una valutazione professionale e costruttiva fornita ai partecipanti del concorso. Il feedback è offertto dai coach TMF membri della commissione artistica, che possono includere professionisti del settore musicale quali produttori, musicisti affermati, insegnanti di musica, Rapper, DJ, Musicisti, autori di canzoni e altri esperti. L’obiettivo del feedback artistico è di offrire agli artisti emergenti una guida preziosa per il loro sviluppo artistico e professionale. Durante la partecipazione il TMF offre un minimo di 3 feedback artistici. Il primo in call onnline durante la Smart Audition, il secondo dal vivo subito dopo la Live Audition e il terzo scritto con Scheda di valutazione e recensione artistica inviata agli artisti dopo la proclamazione dei finalisti.

Le Live Audition del Tour Music Fest si svolgono dal vivo e in presenza. L’artista viene convocato su appuntamento nella tappa più vicina alla sua città di provenienza. Durante le Live Audition l’artista potrà esibirsi con la perfromance di un intero brano. La commissione, oltre a valutare l’artista e a trascrivere una recensione artistica offrirà una consulenza artistica dal vivo ad ogni singolo artista partecipante.

Verrai convocato nella tappa più vicina alla tua città.

Hai delle particolari esigenze in merito alla tappa, al giorno o all’ora che ti sono state assegnate? Non preoccuparti! Contatta i nostri tutor che saranno a disposizione per venire incontro alle tue esigenze!

Dal 2007 il nostro fiore all’occhiello! I migliori coach del Tour Music Fest in tour su tutto il territorio italiano. Una full immersion di due giorni e 20 ore di lezioni e laboratori, in 8 città italiane, per vivere un’esperienza musicale e di vita senza paragoni! Lezioni, attività e laboratori innovativi rendono l’esperienza davvero intensa, utile e divertente. Cliccando sul link puoi scoprire tutte le tipologie dei nostri City Music Camp https://tourmusicfest.it/city-music-camp

Per Partecipare ai City Music Camp bisogna superare la prima fase di selezione (Smart Audition). Da quel momento è possibile effettuare l’iscrizione tramite il modulo di iscrizione che troverai nella sezione del sito dedicat ai City Music Camp.

 


Le Live Audition del TourMusic Fest dedicate alle Band. Al Tour Music Fest ogni categoria segue un percorso definito. Il Band Contest rappresenta la seconda fase per la categoria Original Band. Le Band si esibiscono su un vero palco e incontrano la commissione artistica per ricevere una consulenza e un feedback professionale. Durante gli eventi sono previste Masterclass formative e clinics con i grandi musicisti del panorama Italiano ed Europeo.

La Finale nazionale italiana e la finale europea sono eventi davvero emozionante. Nelle finali nazionali decine di artisti, selezionati durante tutta la manifestazione, si esibiscono sul palco all’interno di un grande evento musicale e formativo. Nella finale Europea gli artisti provenienti da tutta Europa, si esibiscono davanti ad un pubblico di oltre 1000 persone e una commissione artistica di altissimo livello in una cornice spettacolare.

La Timeline del Tour Music Fest è la seguente: SMART AUDITION, da Febbraio 2024. LIVE AUDITION , CITY MUSIC CAMP e BAND CONTEST, da Luglio ad Ottobre 2024, Finali Nazionali e Finalissima Europea, Novembre 2024.

I maggiori professionisti del settore riuniti in un’unica commissione, capitanata da Kara Dioguardi, giurata di American Idol e produttrice di Pink, Demi Lovato, Eminem, e Beppe Vessicchio, musicista e direttore d’orchestra per eccellenza in Italia, con i maggiori esponenti delle case discografiche Major e delle etichette indipendenti, i rappresentanti di Berklee – College of Music, artisti, musicisti, produttori artistici e giornalisti di fama nazionale. Qui puoi trovare la pagina dedicata alla nostra commissione https://tourmusicfest.it/commissione-artistica

Il costo di partecipazione varia da 0 a 95 Euro a seconda della categoria artistica e della fase di selezione raggiunta. Cliccando sul link troverai tutte le info sulla pagina dedicata https://tourmusicfest.it/info-costi

Con il Tour Music Fest puoi vincere moltissimi premi, dalla produzione discografica ai 10.000 euro da spendere per la tua musica, fino al budget di 10.000 euro per l’organizzazione di un Tour Europeo di concerti, borse di studio presso il CET di Mogol, due borse di studio per la frequentazione di un corso presso Berkee – College of Music di Boston e molti altri premi in palio. Qui puoi scoprire tutti i premi in palio https://tourmusicfest.it/premi-in-palio

Sono migliaia gli artisti passati dal TMF che hanno raggiunto i loro sogni professionali e artistici. Dal punto di vista strettamente discografico al TMF sono passati artisti del calibro di Mamhood, Ermal Meta, Ariete, Federica Abate e tanti altri artisti. Puoi conoscerni altri tramite la sezione dedicata del sito che trovi qui  https://tourmusicfest.it/hanno-partecipato-al-tour-music-fest

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552