Crediamo che la crescita sia alla base di tutto. La crescita, personale ed artistica, è uno dei primi obiettivi che vogliamo raggiungere per ogni artista partecipante al Tour Music Fest.
Pensiamo che ognuno dei nostri partecipanti possa aggiungere valore artistico al mondo; il nostro scopo è quello di accompagnarli in un percorso di scoperta e sviluppo del loro talento e della loro identità artistica.
Il rispetto per la musica e per gli artisti per noi è fondamentale; per questo mettiamo in ogni nostro evento il massimo della disponibilità e dell’impegno per organizzarlo al meglio.
Sosteniamo che il successo sia molto di più di un'apparizione televisiva. Il successo viene raggiunto quando fai accadere le cose ottenendo i risultati che ti sei prefissato. Aiutiamo i nostri artisti a definire gli obiettivi e a costruire una strada da percorrere per raggiungerli.
Amiamo la collaborazione tra gli artisti perché crediamo che solo con la condivisione del talento e con lo scambio culturale si possa crescere e produrre arte in maniera più completa.
Quello che vogliamo trasmettere è avere il coraggio di essere differenti e di esternare la propria unicità al mondo.
L’umiltà ci aiuta ad avere voglia di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e fare le cose in un modo migliore. Ci auguriamo che i nostri artisti siano contagiati dalla nostra costante curiosità.
NEl 2007 abbiamo creato il Tour Music Fest partendo da un concetto del tutto innovativo: un contest in cui ogni artista o band partecipante potesse avere la sua crescita, la sua esperienza, la sua vittoria. Non un concorso per eleggere un vincitore, ma una manifestazione che supportasse e aiutasse ogni singolo artista nel suo percorso di crescita artistica. Per questo motivo ogni artista partecipante al Tour Music Fest riceve 2 consulenza artistiche private e personalizzate da parte dei membri della commissione. Un modo per ricevere feedback, consigli, orientamento formativo e professionale.
Crediamo che una valutazione equa sia fondamentale. Nelle varie fasi di selezione la nostra Commissione Artistica esprime un giudizio artistico completo tramite un briefing con l’artista/band, compilando una scheda di valutazione approfondita e scrivendo una recensione artistica. Il feedback è un attivatore della crescita artistica, e riteniamo che proprio la crescita sia l’elemento fondamentale per vivere e lavorare in un campo, come la musica, che fa gola a tutti.
Ad ogni fase di selezione gli artisti e le band vengono informati dei parametri di valutazione che la Commissione Artistica utilizzerà in fase di audizione. Al termine della stessa, ogni artista può conoscere la valutazione ottenuta.
La Commissione Artistica è la più varia possibile. Capitanata dal M° Mogol, è costituita da diverse figure di riferimento dei vari ambienti produttivi e discografici del settore, come le case discografiche Major, etichette indipendenti, musicisti, artisti, giornalisti e critici musicali.
Ogni artista/band che accede alle selezioni Macroregionali riceverà, al termine dell’esibizione, il TMF Packet contenente il video ricordo dell’esibizione, per poter rivedere la propria performance, un photoshoot, l’attestato di partecipazione alle fasi di selezione, la scheda di valutazione e la recensione artistica redatta dalla commissione.
I premi messi in palio sono molteplici e vanno dalla produzione discografica agli strumenti musicali, dalle borse di studio al tour internazionale fino alle esperienze formative all’estero e alla produzione di videoclip professionali. Puoi leggere qui maggiori dettagli.
Il TMF effettua tappe di selezione in tutta Italia, isole comprese, per limitare le spese di vitto, alloggio e trasporto che un artista/band dovrebbe sostenere per parteciparvi, e senza contare le ore di viaggio e quindi di tempo che riusciamo a far risparmiare ai nostri artisti avvicinandoci alle loro città. Leggi qui maggiori informazioni sulle tappe.
I City Music Camp si svolgono in 12 città italiane e rappresentano il momento formativo per eccellenza. Non è obbligatorio prenderne parte e la partecipazione non offre percorsi più agevoli per il superamento della fase di selezione, ma l’esperienza delle nostre music immersion è qualcosa di veramente speciale per un artista. I commenti parlano da soli (guarda il video) e per noi sono un grande motivo di soddisfazione e stimolo per fare ancora meglio. Dall’artista alle prime armi che vuole crescere artisticamente al musicista di esperienza che vuole trovare nuove motivazioni, contaminazioni e rigenerarsi artisticamente, ai Camp troverà pane per i suoi denti.
Il nostro Staff, che per esteso conta oltre 150 professionisti in tutta Italia, vuole rendere l’esperienza Tour Music Fest il più utile, emozionante e piacevole possibile per i nostri partecipanti. Le audizioni vengono fissate su appuntamento e non ci sono estenuanti file di attesa da affrontare. Sappiamo perfettamente che una giornata di lavoro e/o di studio per un artista è davvero importante, per questo nelle prime fasi cerchiamo di impegnarvi il meno tempo possibile per rendervi più facile l’organizzazione della giornata.
Inoltre per qualsiasi informazione riguardo al Tour Music Fest abbiamo il team dell’Assistenza Artisti che offre giornalmente supporto informativo, tecnico ed organizzativo in relazione alle audizioni, ai live show e ai camp formativi.
Non chiediamo agli artisti di portare pubblico pagante nelle fasi di selezione e non c’è obbligo di partecipazione ai Camp formativi; cerchiamo per il possibile di effettuare tappe nelle città più vicine ai nostri artisti proprio per limitare le spese di vitto, alloggio e viaggio che dovrebbero affrontare per parteciparvi. Per mantenere un’economia sana e per poter portare avanti il Tour Music Fest, in maniera indipendente dalle logiche del mercato televisivo e dello showbusiness, abbiamo bisogno del vostro sostegno con un’equa quota d’iscrizione. La quota di partecipazione viene totalmente recuperata con il risparmio delle spese di spostamento per le varie selezioni. Per maggiori informazioni sulla quota di adesione clicca qui.