logo tour music fest
Nel 2007 abbiamo creato il Tour Music Fest partendo da un concetto del tutto innovativo: un contest in cui ogni artista o band partecipante potesse avere la sua crescita, la sua esperienza, la sua vittoria personale. Non un concorso per eleggere un vincitore quindi, ma una manifestazione pronta a supportare ogni singolo artista nel suo percorso di crescita artistica.

Se il Tour Music Fest fosse gratuito, ad esempio, non sarebbe itinerante e questo incrementerebbe le spese di partecipazione della maggior parte degli artisti che vi prendono parte ogni anno.

Poniamo il caso che il TMF si svolgesse in una sola città come Roma o Milano, quali sarebbero i costi di trasferimento di un artista? E per una Band? Solo con questo fattore partecipare al TMF costerebbe molto di più della quota di partecipazione attuale. Ma non finisce qui

La manifestazione è organizzata non solo per offrire una partecipazione ad "un concorso" ma per offrire all'artista una serie di servizi indispensabili, di esperienze straordinarie e di formazione artistica.

Andiamo a conoscere insieme i dettagli. La manifestazione è organizzata non solo per offrire una partecipazione ad "un concorso" ma per offrire all'artista una serie di servizi indispensabili, di esperienze straordinarie e di formazione artistica.

Andiamo a conoscere insieme i dettagli.
1

AUDIZIONI LIVE IN 15 CITTÀ

Per le Live Audition il Tour Music Fest effettua un Tour di audizioni in circa 15 città italiane abbattendo i costi di trasporto, vitto e alloggio che ogni artista avrebbe dovuto, in caso contrario, sostenere.

Se ad esempio le audizioni si svolgessero tutte a Roma, sede dell'Organizzazione del Festival, chiunque venisse da una qualunque città che disti più di 200 km, spenderebbe solo per il viaggio una cifra superiore al pagamento della quota d'iscrizione al festival.

2

CONSULENZE ARTISTICHE AD OGNI STEP DI SELEZIONE

Crediamo che un'audizione fine a se stessa non sia abbastanza per gli artisti che partecipano al festival.

Per questo dopo ogni audizione la nostra Commissione, formata da produttori, musicisti, vocal coach, DJ e rapper, si confronta, attraverso un colloquio privato, direttamente con ogni artista o band partecipante, per offrire una consulenza artistica personalizzata offrendo considerazioni in merito al progetto presentato e suggerimenti e consigli su come proseguire il percorso artistico.

3

VALUTAZIONE TRASPARENTE

Per creare le condizioni di crescita artistica un artista deve sapere cosa è piaciuto o meno a chi lo sta valutando.

La commissione del Tour Music Fest ad ogni singola valutazione compila una scheda di valutazione, con i valori numerici da 1 a 30 per ogni parametro, e compila una recensione artistica dell'artista o band appena ascoltato. Questo materiale viene spedito integralmente ai partecipanti per avere un'idea chiara di quello che è avvenuto durante la valutazione delle sua performance. In oltre ogni partecipante riceve il video del casting in maniera tale da poter rivedere la propria performance e rielaborare ciò che la commissione ha espresso.

4

PAGHI SOLO SE SEI IDONEO A PARTECIPARE

Il Tour Music Fest riceve il pagamento della quota di partecipazione solo se il partecipante è artisticamente idoneo alle SMART AUDITION

In caso di non idoneità l'artista/band viene rimborsato interamente per la caparra versata.

5

CASTING SU APPUNTAMENTO

Ogni artista viene convocato ad un orario preciso e non deve fare file chilometriche per sostenere l'audizione.

Con questa modalità il partecipante viene impegnato per un massimo di un'ora e mezza durante le nostre audizioni, in modo tale da poter organizzare la giornata e non perdere troppe ore di lavoro o di studio che andrebbero ad aumentare il carico di "spesa" sostenuto dall'artista.

6

SERVIZI GRATUITI

Il Tour Music Fest fornisce molti servizi gratuiti agli artisti.

L'Organizzazione fornisce gratuitamente a tutti i partecipanti le foto dell'esperienza, l'attestato di partecipazione, video dell'audizione e la partcipazione a masterclass online e webinar di formazione artistica e professionale con i migliori docenti mondiali grazie anche alla collaborazione con Berklee College of Music, la più grande università musicale al mondo.

7

LOCATION DI QUALITÀ

Le audizioni si svolgono solo in sale prova e studi di registrazione professionali.

Questo perché crediamo che un artista debba sentirsi a proprio agio dal punto di vista tecnico per potersi esprimere al meglio.

8

NESSUN OBBLIGO DI PORTARE PUBBLICO

Il Tour Music Fest non obbliga i partecipanti a portare pubblico o acquistare biglietti d'ingresso per gli show.

Molti festival impostano la selezione artistica tramite la scelta del pubblico; questo, a nostro parere, potrebbe alterare una valutazione artistica obiettiva, difatti chi porta più pubblico è solitamente avvantaggiato nel corso della selezione.

9

LA COMMISSIONE ARTISTICA

Il Tour Music Fest può contare su una Commissione Artistica straordinaria.

Il Maestro Mogol è il presidente di una Commissione Artistica composta dai migliori esponenti della discografia italiana e internazionale, che solitamente partecipano alle giurie di altre manifestazioni come presidenti di giuria, affermandosi quindi come elementi di assoluto spicco. Al Tour Music Fest sono tutti riuniti in una commissione d'eccezione.

10

I CITY MUSIC CAMP

Il Tour Music Fest organizza corsi formativi, in 12 città italiane, con i migliori insegnanti e musicisti italiani.

Non esiste manifestazione che offra momenti di formazione così esclusivi in collaborazione con Berklee - College of Music. I City Music Camp non sono obbligatori e non influiscono in alcun modo sul percorso del festival. Essi rappresentano un momento di approfondimento e formazione artistica importante sia per gli artisti più giovani sia per cantanti e musicisti che hanno già intrapreso un percorso artistico e vogliono cercare nuovi stimoli.

11

I PREMI IN PALIO

Il Tour Music Fest prevede premi importantissimi, tutti finalizzati al proseguimento della carriera di un artista.

I premi in palio vanno dalla possibilità di vincere 10.000 euro per la propria musica, 15.000 Euro per l'organizzazione di un tour Europeo di concerti, produzioni discografiche, Strumenti musicali e DJ equipment, borse di studio per la partecipazione ai corsi Berklee e al C.E.T. di Mogol e tanto altro ancora.

12

UN TUTOR PER OGNI PARTECIPANTE

Sempre a supporto dell'artista

I nostri Tutor rispondono a qualsiasi tipo di informazione, pre e post audizioni, dal lunedi l venerdi dalle 11 alle 19, e sono sempre a supporto dell'artista per offrire la migliore esperienza possibile.

13

LE FINALI NAZIONALI

Le finali nazionali si svolgono in grandi live club, sempre ad ingresso gratuito.

Dal 2007 il Tour Music Fest organizza, per la Finale Nazionale, un grande evento live a Roma per offrire agli artisti una maggiore visibilità all'interno dei migliori live club italiani ed un'esperienza musicale di alto livello.

14

LA FINALE INTERNAZIONALE

L'evento più importante in Europa per la musica emergente

La Finale del Tour Music Fest è il più grande evento dedicato alla musica emergente europea: un grande palco su cui promuovere in maniera efficace la propria musica e si svolge all'Auditorium del Massimo di Roma.

15

INGRESSO GRATUITO

Eventi live ad ingresso gratuito

Per favorire un buon flusso di pubblico e promuovere al meglio gli artisti, sia nelle finali nazionali che in quella Europea, i concerti live del Tour Music Fest sono sempre a ingresso gratuito.

Powered by TMF Hub s.r.l. - C.O.E: SM30676