content-top-1
content-top-2
content-top-3
message
component
 TMF DA MUSICAL ACADEMY DI TERNI

Le selezioni del Tour Music Fest arrivano a Terni il 28 giugno 2014.
Il prestigioso partner umbro di settore dell'evento, sara' da Musical Academy Terni, che si trova a Terni in Via Benucci 19/21.

TERNI, cuore dell’Umbria e crocevia culturale per gli artisti di tutta la nazione. E’ la città ideale per consentire a giovani talenti del sud e del nord Italia di incontrarsi e di condividere la passione e lo studio delle ARTI SCENICHE (musica, teatro, danza). La si può raggiungere facilmente ed è accessibile a tutti anche sul piano economico. Inoltre, la qualità della vita è ancora a misura d’uomo! In tale contesto si trova il nuovo centro culturale all'avanguardia nel campo della formazione artistica: la MUSICAL ACADEMY.

Le "attività formative nell'ambito dello spettacolo e di produzione artistica anno 2010/2011”, coordinate dall'associazione Musical Academy, si sono svolte con il patrocinio della Provincia di Terni.

La Musical Academy, nata nell’ottobre del 2008, è un luogo privilegiato di studio dove vengono insegnate le più avanzate tecniche nell’ambito delle discipline artistiche legate allo spettacolo (musica, teatro e danza). La struttura, che ospita gli incontri formativi in via Benucci 19/21, è tra le più complete ed attrezzate del centro Italia. Una sede d’eccellenza e completamente nuova in cui vengono adottate metodologie d'insegnamento all'avanguardia ed in cui si concretizzano opere artistiche (incisioni musicali, produzioni filmiche e teatrali, etc.) che vedono il coinvolgimento di talenti provenienti da ogni regione.

Il progetto è stato pensato e realizzato da un gruppo di musicisti professionisti, appassionati di musica e di ogni forma di spettacolo: Fabrizio Tini Brunozzi, Corrado Giamminonni. Tini Brunozzi e Giamminonni hanno sempre creduto nelle idee giovani ed innovative, tanto da averne formalizzata una davvero geniale: la Musical Academy. La prima scuola di musica, teatro e danza di Terni e dell’intera provincia, che aspira ad offrire ai propri iscritti una didattica di livello accademico, riconosciuta a livello nazionale. E’ un’importante iniziativa che forma giovani talenti nell’ambito delle arti sceniche e li guida verso il successo, offrendo loro anche un servizio di produzione e di promozione presso le compagnie di spettacolo ed i circuiti (festival, concorsi, rassegne, ecc.) più affermati a livello nazionale ed internazionale“La Musical Academy non è una semplice scuola di arti applicate allo spettacolo - sottolinea il Direttore del centro Fabrizio Tini Brunozzi - gli allievi che escono dai nostri corsi hanno la piena consapevolezza degli ambiti in cui andranno ad operare. Saper usare il proprio talento e saperlo accrescere è la marcia in più per tutti gli artisti che frequentano i corsi e le attività della Musical Academy".

La didattica si sviluppa su diversi livelli, creando delle sinergie tra i vari gruppi di studio, fino a dare vita a spettacoli di ogni genere. Dai concerti a rappresentazioni teatrali, sino all’arte da palcoscenico più completa che esista: il musical. Per realizzare le diverse forme di spettacolo (musical, concerti, spettacoli teatrali, film, musica d'insieme, ecc.), che vedono giovani talenti protagonisti capaci sulla scena, si è costituita una coesa squadra di insegnanti locali e non, altamente qualificati. Vi fanno parte i migliori professionisti, come è possibile vedere nel sito internet della scuola, all’indirizzo www.musicalacademy.org. Ogni sezione di studio è suddivisa secondo un percorso formativo ben preciso che si sviluppa a partire dai corsi propedeutici per bambini, all’Entry Level e al Professional, sino alle Master Class Professional. La linea didattica segue passo, passo l’allievo di ogni età, sia esso principiante che professionista in cerca di perfezionamento.

La struttura, dove sorge la Musical Academy, rappresenta un ottimo ambiente di studio e di lavoro per gli studenti. Oltre ad offrire uno staff qualificato di insegnanti e un metodo di insegnamento sempre innovativo, il centro ha a disposizione uno spazio ampio e adatto a tutte le discipline, nei suoi 1200 mq di superficie con aule confortevoli, attrezzature e strumentazioni professionali. E’ una struttura nuovissima e climatizzata, con ricambio e filtraggio aria a norma di legge.

Gli spazi


Aule confortevoli ed attrezzate
Ambienti relax
Terrazza esterna (150 mq)
10 Cabine acustiche completamente attrezzate
10 Sale prove con impianto audio, amplificatori e batteria
Studio di Registrazione, per un totale di 100 mq circa
Ampio Auditorium di 150 mq, con annesso palco (9,5 m x 4,5 m) ed angolo bar
Ampio auditorium di 200 mq, con annesso palco (10 m x 6 m) ed angolo bar
Sala danza (200 mq) con spogliatoi annessi
Sala proiezioni
Ampio parcheggio privato


L’ambiente della Musical Academy gioca un ruolo fondamentale nella formazione dello studente. Così ampio e fornito è capace di generare nuovi stimoli, di favorire il confronto professionale ed artistico in un proficuo scambio di conoscenze delle varie tecniche.

Formazione ed educazione alle arti sono i principali obiettivi che della Musical Academy, il 30 novembre 2008, ne hanno determinato anche la nascita, su iniziativa del tutto privata e la collaborazione di associazioni culturali e sportivo dilettantistiche non a scopo di lucro, l’Associazione Musical Academy, la M. A. Terni e la ASD M.A.D. (queste ultime, attuali enti gestori delle attività culturali del centro).

Nel settembre 2011 il progetto Musical Academy ha visto, inoltre, un ampliamento di sede: a Perugia è stata inaugurata la nuova sede Musical Academy, in via Orazio Tramontani 52, a Ponte San Giovanni. La Musical Academy Terni e la Musical Academy Perugia attuano i programmi pre-accademici del Conservatorio, in virtù del protocollo d'intesa per la formazione musicale di base, firmato con l’ISSM G. Briccialdi di Terni.

Il lavoro fin qui svolto ed ampiamente dimostrato alle due città umbre nella sua positività, stimola a questo punto tutti i professionisti che operano all’interno delle strutture Musical Academy a proseguire il percorso, ampliandone gli obiettivi.

 
Share.
content-bottom