content-top-1
content-top-2
content-top-3
message
component
I problemi con cui un musicista deve imparare a convivere

I problemi con cui un musicista deve imparare a convivere

Ogni musicista nel corso della propria carriera vive situazioni particolari. Si sente spesso fuori luogo e pensa sempre alla musica.

Questo succede quando un musicista ama quello che fa ma non vuol dire che debba rappresentare necessariamente un problema. In questo articolo abbiamo raccolto alcune situazioni con cui tutti i musicisti si trovano a dover fare i conti ogni giorno.

Ti senti fuori luogo quando sei in giro con gli amici

Sopratutto dopo i 30 anni, quando la maggior parte dei tuoi amici ha un lavoro stabile, si sposa e mette su famiglia, cominci a pensare che la tua vita sia troppo caotica e poco "da adulti".

Ciò non vuol dire che non si possa essere un musicista e avere anche un lavoro e una famiglia ma quando la musica è la priorità assoluta si tende un po' a trascurare tutto il resto. Non confrontare mai la tua vita con quella degli altri e cerca di scegliere sempre ciò che pensi sia meglio per te.

Non puoi condividere con tutti i tuoi traguardi

Scrivere un articolo su un blog musicale, per esempio, per te è qualcosa di importante ma non aspettarti che i tuoi amici condividano il tuo entusiasmo. Il problema non sta nel fatto che a loro non importa, semplicemente non capiscono l'importanza che ha per te una cosa del genere.

Certo, sarebbe bello ricevere i complimenti di tutti i tuoi amici ma quello che importa davvero è che tu condivida questi traguardi con i membri della tua band e con coloro che davvero capiscono quanto siano importanti per te.

Fai poca vita sociale

Quante volte ti sei perso una festa o una serata con gli amici o con la famiglia per colpa della band? Probabilmente molte. Questi sono i sacrifici che ogni musicista deve fare. Non si può essere in due posti contemporaneamente e la musica spesso ha la priorità.

Non trascurare troppo la tua vita sociale, cerca di mantenere un equilibrio tra i tuoi impegni. Chi tiene a te capirà.

Hai difficoltà a guadagnare con la musica

Essere un musicista non sempre vuol dire vivere di musica e questo lo sappiamo bene. Il guadagno che deriva dai concerti, laddove ci fosse, serve per coprire le spese connesse alla musica come l'affitto della sala prove, lo studio di registrazione, gli strumenti, la benzina e tanto altro. Sopratutto all'inizio della tua carriera ti renderai conto che i soldi che ti porterà la musica non sono forse quelli che sognavi ma da qualche parte bisogna cominciare.

Pensi sempre di non aver fatto abbastanza

Hai dato tutto te stesso e hai ricevuto poco in cambio? È colpa tua se non hai ottenuto il riscontro che ti aspettavi? Hai sbagliato qualcosa? A qualcuno importa della vostra musica?

La risposta probabilmente è sì, ma quando le cose si fanno difficili, è facile buttarsi giù e sentirsi inutile. Ricordare i momenti di incertezza e di insicurezza passati ti aiuterà a scrollarti di dosso questi brutti momenti e ad andare avanti.

Ci sono momenti in cui pensi di mollare

Ci sono tanti ostacoli che un musicista deve superare durante la sua carriera, tanti problemi da affrontare e tanti ostacoli che possono essere finanziari, problemi interni alla band, ritardi con la pubblicazione dell'album, il blocco dello scrittore e tanto altro.

Non è piacevole quando metti tutto te stesso in un lavoro e non ricevi un riscontro adeguato, quando ad esempio il pubblico non viene ai tuoi concerti o il tuo album non registra i volumi di vendita che ti aspettavi.

Questi sono i motivi per cui ogni musicista ad un certo punto della sua carriera ha pensato di mollare la musica. Se il carico emotivo e fisico è troppo grande o sei concentrato su altre cose, forse l'idea sarebbe da prendere in considerazione.

Nella tua carriera musicale, così come in tutte le cose che farai nella vita ci saranno, alti e bassi. Ricorda che la voglia di lasciar perdere tutto è spesso passeggera ed è legata a momenti di sconforto. Qualsiasi cosa tu pensi di fare evita di prendere decisioni troppo in fretta.

Libera traduzione da blog.sonicbids.com

 

 
Share.
content-bottom
ARTICOLI CORRELATI