content-top-1
content-top-2
content-top-3
message
component
L\'IMPORTANZA DI INSTAGRAM: COME DEVE UTILIZZARLO UN ARTISTA?

L'IMPORTANZA DI INSTAGRAM: COME DEVE UTILIZZARLO UN ARTISTA?

Per un artista emergente è importantissimo utilizzare i social network per farsi conoscere e diffondere la propria musica ma è indispensabile usarli nel modo giusto.

È vero che ormai molti cantanti, musicisti e band si preoccupano di più dei propri profili social che della musica ma se usati bene, i social network ed in particolare Instagram, che oggi è senza dubbio il social più utilizzato dai giovani, possono portare vantaggi importanti. La cosa importante avere sempre in mente l'obiettivo da raggiungere e pubblicare materiale seguendo una logica ben precisa.

Ecco qualche consiglio per usare al meglio Instagram.

1. Condividi notizie e annunci

Lavorare con qualcuno che si intende di grafica sarebbe una buona idea per cercare di trasmettere il messaggio nel miglior modo possibile.
Hai intenzione di lanciare un singolo a breve? Stai progettando un album che verrà pubblicato presto? Notizie del genere possono essere descritte semplicemente con una foto e magari una breve didascalia per suscitare l'interesse e la curiosità dei tuoi follower.

2. Crea un legame con gli altri utenti e con gli altri musicisti

Molti credono che Instagram sia solo una piattaforma sulla quale postare foto che verranno viste dai follower che si limiteranno a mettere un like. In realtà c'è molto più di questo! Se usato nel modo giusto, Instagram può essere un ottimo modo per costruire relazioni con i fan.
Segui gli utenti che amano la tua musica, metti like alle foto che riguardano te o il tuo genere di musica, commenta i post che lo meritano.

Azioni del genere ti consentiranno di creare un legame forte con i fan e di sicuro si ricorderanno dell'attenzione che gli hai riservato.

3. Costruisci la tua fanbase

Oltre a rafforzare il rapporto con i tuoi fan, è possibile utilizzare Instagram per accrescere la tua popolarità. Non basta certo postare immagini del tuo CD o della t-shirt che hai messo in vendita online. Bisogna fare in modo che il tuo profilo interessi anche a coloro che non amano la tua musica. Rendi la tua pagina interessante e visivamente accattivante indipendentemente dalla musica con contenuti interessanti per il tuo target e di sicuro riceverai un riscontro positivo. Per ottenere buoni risultati le GIF animate e brevi video creati ad hoc per determinate situazioni possono rivelarsi molto utili.

4. Fai attenzione ai risultati di Google

Hai mai provato a cercare il tuo nome su Google per controllare se compari nei risultati del motore di ricerca? È importante che il tuo sito (è bene che tu ne abbia uno e se non è così, crealo) si presenti tra i primi tre risultati. Per ottenere questi risultati è indispensabile studiare una strategia di posizionamento SEO dei vostri contenuti.

Google considera anche i risultati provenienti dai social network quindi curate con attenzione i vostri canali, facendo attenzione a condividere contenuti di qualità.

Ricorda che Google è ancora il modo più utilizzato dagli utenti per cercare qualsiasi cosa online e quindi è bene prestarci la giusta attenzione.

5. Distinguiti dagli altri

Oggi come oggi i fan sono molto interessati a quello che una band o un artista dice o fa nella vita di tutti i giorni a prescindere dalla musica. Per questo è importante utilizzare i social nel modo giusto.
Questo non vuol dire che si debbano postare soltanto contenuti impegnati o seri, anzi i contenuti divertenti, video o foto stravaganti possono darti una grande visibilità e portare ottimi risultati.

Così come la tua musica anche le immagini dovrebbero avere uno stile coerente.

Non dovresti pubblicare foto drasticamente diverse l'una dall'altra. Cerca di creare un elemento distintivo, sia esso un colore, un filtro o qualsiasi altra cosa presente in tutto quello che pubblichi. Qualunque cosa tu faccia, cerca di rimanere coerente così da rendere la tua immagine più forte. È importante per il marketing e aiuta a far capire alla gente che tipo di persona sei oltre la tua musica.

6. Promuovere e vendere la tua musica

Instagram è un social divertente ed è interessante entrare nelle dinamiche della pubblicazione delle foto e della condivisione ma è possibile utilizzare il social anche per vendere, nel vero senso della parola, musica, merchandising e tutto il resto.

Il consiglio è naturalmente quello di promuovere tutta la tua nuova musica ma anche le prossime date dei tuoi concerti e il nuovo merchandising che hai nel tuo store online qualora ci fosse. Non esagerare con la pubblicità, se esageri i fan potrebbero stancarsi.

Certo, se le immagini sono ben fatte i follower saranno contenti di vederle, per questo dovresti cercare di creare sempre contenuti di buona qualità.

I social ormai sono importantissimi per un artista, quanto per la musica tanto per l'immagine che si vuole trasmettere di sé. Usarli nel modo giusto è il primo passo verso la realizzazione del proprio sogno.

We love your music!

 

 

Libera traduzione da blog.sonicbids.com

 
Share.
content-bottom